Mi presento

mauro alessandroni

Nato a Roma il 3 maggio 1955, conseguito la maturità scientifica nel 1977 e nel 1979 conseguito il diploma di geometra. Ho iniziato a svolgere la mia attività come consulente di una Impresa di costruzioni che eseguiva ristrutturazioni di carceri, supercarceri e caserme, lavoro che mi ha portato a viaggiare in lungo e largo per l'italia conoscendo varie realtà ed acquisendo conoscenza tecnica sia delle pubbliche istituzioni che delle varie operazioni cantiere specialistiche (sistemi di sorveglianza, cabine sicurezza antisparo, sistemi di sicurezza esterna, etc).

Iscritto al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Grosseto dal 1981 (con il numero 541), nel 1982 ho aperto a Porto Santo Stefano (grosseto) il mio studio professionale. Ho svolto nei miei 40 anni di professione attività principalmente al campo topografico  ed al campo urbanistico.

La mia specializzazione nel campo topografico, maturata negli anni di studio e di lavoro, mi vede nell'utilizzo di strumentazione topografica tradizionale (stazione totale e teodoliti), dal 2000 vengo abilitato all'utilizzo del GPS, dal 2016 mi cimento nel rilievo da drone per APR sotto i 300gr. e nel 2019 vengo abilitato con Pilota di APR in zona critica.

Seguo costantemente corsi di aggiornamento che mi portano negli anni a conseguire attestati di abilitazione e perfezionamento nel settore topografico, attestato di tecnico abilitato per la prestazione energetica, corso di aggiornamento per tecnico antincendio, svariati corsi per la redazione di Piani della sicurezza sui cantieri, oltre vari corsi minori per l'utilizzo di Autocad, Photoshop, Revit ed Edificius per progettazione BIM, Primus per preventivazione e contabilità dei lavori, Fotogrammetria, ed altro. 


la mia professione

Negli anni oltre agli innumerevoli rilievi per frazionamenti e tipi mappale per aggiornamento catastale, ho svolto incarichi più specifici nel settore topografico, dal rilievo e restituzione di tratti di fiume per la loro bonifica, rilievo per ampliamento di un porto, monitoraggio per dissesti e frane, tra tutto il più drammatico monitoraggio della nave CONCORDIA all'Isola del Giglio, nel periodo di salvataggio dei superstiti.

Ho svolto collaborazioni, seguendo il settore cartografico, nella redazione di piani strutturali per vari comuni.

Sotto il profilo urbanistico ho progettato svariati interventi di risanamento e ristrutturazione di fabbricati; ho sempre posto particolare attenzione nella riqualificazione dei fabbricati nel rispetto paesaggistico ed una particolare attenzione al risparmio energetico.

Inutile citare gli innumerevoli corsi di aggiornamento ed attestati di qualificazione professionale, dalla topografica alle normative urbanistiche, antincendio, certificazioni energetiche ed altro ancora.

studio tecnico alessandroni - Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia