I miei lavori
Isola del Giglio - monitoraggio nave Costa Crociere Concordia
Sabato mattina del 14 gennaio 2012 vengo catapultato, e ci resterò per circa 40 giorni, sull'Isola del Giglio, sullo uno scoglio prospiciente la zona del naufragio; con la mia strumentazione ho monitorato i movimenti della Nave Concordia, a supporto delle operazioni di salvataggio dei superstiti e per parte del periodo di messa in sicurezza della nave.
Ho posizionato con l'aiuto del Vigili del fuoco dei prisma riflettenti sulla nave e a terra, come punti fissi; poi, con le due stazioni totali montate, un TRIMBLE R8 ed un TOPCON QS (entrambi motorizzati), ho eseguito con cicli di 5 minuti il rilievo dei punti fissi valutando l'eventuale movimento (scivolamento) della nave.
Villa Argentario - ristrutturazione
In qualità di responsabile della sicurezza e direttore dei lavori delle opere strutturali, ho partecipato tra il 2016 ed il 2017 alla ristrutturazione della Villa Argentario in Punta Lividonia, conosciuta anche con ex Galgani, nel Comune di Monte Argentario, frazione di Porto Santo Stefano.
I lavori di ristrutturazione, che hanno avuto la durata di circa un anno, hanno interessato l'intero fabbricato, rinnovando gran parte delle strutture interne che tutti gli impianti, con un restyling completo sia degli interni che degli esterni.
Isola di Giannutri - Eliporto
Nel 2001 ho redatto il tipo mappale per l'inserimento in mappa dell'eilporto per il soccorso, nella Piana dei fagiani, nell'Isola di Giannutri, sotto il Comune di Isola del giglio.
Isola di Giannutri
progetto sistemazione scala loc. Spalmatoio. sull'Isola di Giannutri nel comune di Isola del Giglio.
Santo Domingo - Case de Campo
Nel lontano 2001 sono stato chiamato a svolgere la mia attività topografia per l'ampliamento del porto nel comune "La Romana" a Santo Domingo.
La Romana è un comune della Repubblica Dominicana di 139.671 abitanti, situato nella Provincia di La Romana, di cui è capoluogo. Comprende, oltre al capoluogo, un distretto municipale chiamato La Caleta.
Il mio compito è stato il tracciamento a mare del nuovo braccio del porto, partendo dal progetto presentato con la realizzazione di Italia Navigando.
Rilievo con strumentazione GPS per inquadrale le strutture esistenti in rapporto alla costa ed agli immobili presenti e tracciamento a mare per il posizionamento del nuovo braccio del molo.
Il lavoro di per se normale per la mia attività professionale, aveva di speciale il luogo, sicuramente incantevole.
Fiume OLONA
Nel 2002 eseguo il rilievo planoaltimetrico del fiume OLONA.
Il lavoro era propedeutico alla realizzazione di opere di salvaguardia del fiume Olona, in provincia di Milano, posto a valle del castello di Legnano
Oltre all'andamento del letto del fiume necessitava anche eseguire una serie di sezioni trasversali, quindi anche un pò di batimetria, per valutare la profondità del letto del fiume e calcolare le diverse portate.
Il lavoro è stato restituito con elaborati grafici (piante e sezioni) utilizzate poi dagli ingegneri per la progettazione delle opere di contenimento e salvaguardia.